Le radici del futuro
Ferrara
2008
Esposizione di strumenti scientifici sette-ottocenteschi dell’Università di Ferrara
Trentatre oggetti della “Collezione Instrumentaria delle Scienze Fisiche” contenuti in un parallelepipedo trasparente, “fluttuano” nell’aria per dare al visitatore l’immediata percezione di una dimensione sospesa nello spazio e nel tempo: sono gli strumenti scientifici alle radici del nostro futuro.
L’esposizione è suddivisa in settori tematici che trattano campi di interesse per la scienza e per la vita quotidiana di ieri e di oggi.
I settori I e II illustrano argomenti legati a necessità pratiche quotidiane dell’uomo (strumenti per commercio, agricoltura e viaggi). I settori successivi (dal III all’VIII) testimoniano l’interesse dei docenti di fisica ferraresi, dei secoli XVIII e XIX, per la ricerca sperimentale, l’insegnamento e le applicazioni nel campo della meteorologia, della medicina, dell’astronomia, dell’elettricità e delle telecomunicazioni. Il settore IX presenta una macchina elettrostatica (detta anche generatore elettrostatico), prezioso ausilio per la scienza e l’insegnamento a partire dalla fine del XVII secolo fino ai primi decenni del XX.
In collaborazione con archh. A. Stella, A. Massarente e prof.ssa G. Zini