Da molti anni a questa parte tutti i settori che si approcciano al fashion o al design attendono la fine dell'anno per conoscere quale sarà la nuance di colore dell'anno successivo che l'azienda PANTONE promuoverà, scegliendolo come Color of the Year. Il Colore Pantone 2022 è, per la prima volta, un colore nuovo di zecca: il PANTONE 17-3938 Very Peri. Nuance dedicata al coraggio della creatività, un tono fusion tra blu pervinca con sottotono viola e rosso. Il colore dell’anno 2022 mostra un'attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività che sa osare e un'espressività fantasiosa.

Cosa sono i colori Pantone?
Agli inizi degli anni Sessanta, Pantone era una tipografia del New Jersey specializzata in cartelle colori per l’industria cosmetica, medica e per la moda.
Nell'esperienza lavorativa quotidiana l'azienda si rese presto conto di come fosse difficile per le diverse figure professionali (designer, agenti di comunicazione o tipografi), intendersi reciprocamente sui colori. Ognuno aveva i propri riferimenti, anche perché i colori cambiano in base al materiale di supporto (carta, cotone, materiale plastico, ecc, ecc). Si necessitava, quindi, di una standardizzazione.
Nasce così la prima mazzetta Pantone, pubblicata nel 1963. È sostanzialmente una raccolta di colori identificati con un codice creata con l’obiettivo di ideare un linguaggio cromatico universale.
Con gli anni Pantone è diventato uno standard nell’ambito della stampa che consente a grafici, designer, architetti, decoratori di parlare la stessa lingua.
Oggi di fatto Pantone è sinonimo di colore.

Come Pantone influenza i vari settori della moda e del design?
Dal 2000 il Pantone Color Institute, ogni anno, annuncia il Color of the Year.
Lo fa sia per cercare di identificare nuove influenze cromatiche attraverso una attenta analisi delle tendenze già in atto, sia come strumento di autopromozione dall’efficacia straordinaria.
E' però indubbio che il Pantone Color of the Year possa influenzare lo sviluppo dei prodotti, la realizzazione dei loro packaging e, in materia di arredamento, gli acquisti di biancheria per la casa, tessuti e accessori.
Negli ultimi 5 anni, in particolare, ai diversi Pantone Color of the Year, l’Istituto americano ha dato uno specifico significato. Tutte nuance che, in modo diverso, hanno influenzato la moda e l'interior design.
Andiamo a ripercorrerli a ritroso, anno per anno.
Color of the year 2021
PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating.
Combinazione di due colori indipendenti, pensata per dimostrare che elementi differenti si uniscono per supportarsi a vicenda. Il Pantone Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole. Il Pantone Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi.


Color of the year 2020
PANTONE 19-4052 Classic Blue è una sfumatura di blu intramontabile e senza tempo, è elegante nella sua semplicità. Rievocando il cielo all’imbrunire, le qualità rassicuranti di questo colore mettono in evidenza il desiderio di una base stabile da cui partire. Imprimendosi nella nostra mente come un colore rilassante, questa nuance offre rifugio e infonde nell’animo umano un senso di pace e tranquillità. Consente di rifocalizzare i nostri pensieri facilitando la concentrazione e invitando alla riflessione.


Color of the year 2019
PANTONE 16-1546 Living Coral, colore presente in natura socievole e vivace, invita e coinvolge ad attività spensierate. La nuance Living Coral simboleggia la nostra necessità innata di ottimismo e allegri passatempi, incarnando il nostro desiderio di espressione giocosa.


Color of the year 2018
PANTONE 18-3838 Ultra Violet, una tonalità di viola drammaticamente provocante e riflessiva, comunica originalità, ingegnosità e pensiero visionario, indicandoci la strada verso il futuro.
Ricca di sfumature e piena di emozioni, la profondità del PANTONE Ultra Violet simboleggia la sperimentazione e l'anticonformismo, spronando gli individui a immaginare di lasciare un segno nel mondo e a spingere in là i confini tramite sbocchi creativi.


Color of the year 2017
PANTONE 15-0343 Greenery è una tonalità verde-gialla fresca e frizzante che rievoca i primi giorni di primavera, quando le infinite sfumature di verde della natura si risvegliano, si riaccendono e tornano a essere più belle che mai. Tipico delle chiome verdeggianti e delle distese lussureggianti dei paesaggi naturali, Greenery richiama il bisogno di respirare aria pura, riossigenarsi e attingere nuova linfa. Più le persone si sentono schiacciate dalla vita moderna, più forte è il loro desiderio innato di immergersi nella bellezza fisica e nell'armonia intrinseca della natura. Questo cambiamento si traduce nel diffondersi di tutto ciò che è espressione della tonalità Greenery nella nostra vita quotidiana attraverso la pianificazione urbanistica, l'architettura, lo stile di vita e le scelte di design a livello globale.


Color of the year 2016
PANTONE 13-1520 Rose Quartz & PANTONE 15-3919 Serenity. Fusione delle tonalità Serenity e Rose Quartz. Unite dimostrano un equilibrio tra un accogliente tono rosa più caldo e il tranquillo blu più freddo, che riflette connessione e benessere, nonché un rilassante senso di ordine e di pace.


I colori Pantone