Come ogni anno la primavera è arrivata e con essa anche la voglia di vivere i balconi e i terrazzi. Rimuovere le cose inutili che creano disordine è il primo passo per rendere lo spazio esterno confortevole e piacevole, evitando così il fastidioso “effetto sgabuzzino”. Il secondo passo, invece, è scegliere lo stile che più ci rappresenta, per poi lasciare spazio alla fantasia.

I terrazzi o balconi possono diventare ambienti accoglienti e confortevoli e donano un valore aggiunto all'appartamento, perché permettono di stare all'aperto pur rimanendo comodamente a casa. Non importa quindi se sono grandi o piccoli, con le giuste idee possiamo vivere comodamente tutti gli spazi esterni: la parola d’ordine è ottimizzare lo spazio a disposizione.


Molteplici sono gli elementi che influiscono nella buona riuscita di un progetto outdoor. Andiamo a scoprirli! Pavimentazione I terrazzi e i balconi sono generalmente rivestiti con piastrelle in gres porcellanato, solo negli ultimi anni si è visto un uso sempre maggiore di legno da esterno (in quadrotti o in plance), o della resina. Tutti i materiali usati sono in grado di assicurare un diverso grado di resistenza agli urti ed agli agenti atmosferici, ed hanno per legge un grado di ruvidità adatto a non rendere la superficie scivolosa. Spesso, però, abbiamo balconi o terrazzi già dotati di una pavimentazione che non sempre segue il nostro gusto estetico. In questo caso le alternative sono tre: - progettare l’arredamento dello spazio esterno in modo da rendere ininfluente la resa estetica del pavimento; - sovrapporre al pavimento esistente un nuovo pavimento con spessore ridotto; - demolire il vecchio pavimento e sostituirlo con uno in linea con l’estetica degli spazi della casa.



Illuminazione
L’illuminazione artificiale, in qualunque ambiente, è importantissima: i balconi o le terrazze non fanno eccezione. Essa non può limitarsi a qualche faretto cheap posto qua e là, ma deve essere studiata e pensata ad hoc sulla base del singolo progetto. Spesso, però, vi è un unico punto luce esistente, di conseguenza, per personalizzare al massimo il light design, possiamo optare per l’utilizzo di lampade da terra o a batteria. Nel realizzare una corretta illuminazione del terrazzo occorre sicuramente prevedere una luce generale diretta, delle luci funzionali per i tavoli o angoli lettura, in fine si possono aggiungere luci di atmosfera. Insomma, ad ogni funzione la sua illuminazione!







Arredi relax I balconi e i terrazzi si possono trasformare in vere aree relax, dove sprofondare in un comodo divano o tuffarsi nella lettura dell’ultimo libro, comodamente seduti su di una poltrona. Con le giuste idee di arredo anche un balcone dalle dimensioni ridotte potrà diventare un angolino di relax da far invidia. Gli arredi da esterno sono innumerevoli e si adattano a qualsiasi stile di nostra preferenza, dai più bohemien ai glamour a quelli di design. Unico comune denominatore sono la resistenza e la praticità.







Arredo conviviale In città avere un angolo esterno da dedicare alle cene intime o con gli amici è sicuramente una necessità che sempre in più persone sentono. Non serve necessariamente una festa per sfruttare il proprio terrazzo o per interrompere la routine quotidiana e sentirsi subito in vacanza. Gli arredi andranno scelti in base allo stile che vogliamo dare al terrazzo o al balcone e alla loro dimensione. Tavoli grandi per cene affollate o piccoli tavoli pieghevoli per cenette intime, in commercio si trovano innumerevoli mobili che possono fare al caso nostro.





Piante e fiori
Piante e fiori possono essere considerati dei veri e propri elementi d’arredo che contribuiscono a rendere la casa un ambiente bello, allegro e confortevole. Sono molteplici le piante che si possono utilizzare per il balcone o il terrazzo, ma bisogna fare molta attenzione all’esposizione per scegliere la pianta più appropriata. Con piante e fiori ci si può davvero sbizzarrire: le possibilità di scelta del verde sono davvero innumerevoli e possono variare in base al tipo di progetto e contesto nel quale il terrazzo è inserito.




